Mission
MaterMacc realizza prodotti innovativi e di qualità per le esigenze di un’agricoltura moderna ed un servizio al cliente professionale.
Vision
Essere punto di riferimento per il mondo dell’agricoltura e, guidare la crescita in modo sostenibile grazie ad un portafoglio prodotti tecnologicamente avanzato e di qualità.
Chi siamo
MaterMacc è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di seminatrici pneumatiche di precisione per le colture tradizionali, di macchine specifiche per la semina degli ortaggi a pieno campo nonché di seminatrici pneumatiche e meccaniche-pneumatiche da grano, seminatrici da sodo e sarchiatrici interfilari. Produce inoltre apparecchiature elettroniche per il controllo e la gestione delle macchine agricole e strumenti per la gestione dell’irrigazione: monitor per le seminatrici di precisione e il controllo elettronico.
Da novembre 2022 MaterMacc fa parte del gruppo PÖTTINGER Landtechnik Gmbh. Oggi MaterMacc impiega 88 dipendenti ed è presente con i propri prodotti sui mercati esteri di Europa, Russia, Australia e Americhe.
MaterMacc nasce nel 1983 dalla passione per l’agricoltura e dalla ricerca costante di nuove soluzioni per ottimizzare il lavoro nel mondo agricolo, diventando fin da subito punto di riferimento nel mondo della semina di precisione. Cresce velocemente, passando dagli iniziali 5 dipendenti che lavoravano su un’area produttiva di 400 mq, all’odierno organico che conta oltre 80 dipendenti impegnati su 3 stabilimenti produttivi da 14.500 mq coperti e cinque ettari di terreni di proprietà.
Il 2015 è stato un anno particolarmente segnante per il futuro dell’azienda: MaterMacc entra a far parte di un gruppo internazionale e il suo business si espande fino a toccare 70 paesi in tutto il mondo. Durante questi anni di grande evoluzione MaterMacc investe molte risorse che contribuiscono al rinnovamento strutturale dell'azienda.
Vengono realizzati:
- un dipartimento Ricambi strutturato di ben 800 mq, nel quale vengono monitorati 7000 codici;
- un dipartimento Elettronica dedicato, con una superficie di oltre 500 mq;
- il terzo capannone produttivo dedicato in buona parte alla R&D e alla realizzazione dell'ufficio tecnico;
- un ampio showroom, accogliente e luminoso, con una potenzialità di esposizione fino ad una decina di macchine, completo di area ristoro per i visitatori;
- una nuova Linea di produzione realizzata sul principio della Lean Manufacturing: area interamente dedicata per la realizzazione dell’elemento di semina, assemblaggio del distributore di semina e relativo controllo di qualità; viene inoltre ammodernato l’intero layout produttivo della linea di seminatrici di precisione e cereali.
Oggi MaterMacc è guidata dal gruppo Poettinger Landtechnik GmbH, è in continua evoluzione ed è leader nello sviluppo tecnologico e nell'innovazione di design di attrezzature agricole. Continui investimenti riguardano il settore Ricerca & Sviluppo ed i certificati di sicurezza e qualità, nell'ottica di garantire un ottimo servizio commerciale di vendita, post-vendita e logistico.
MaterMacc si sviluppa su 30.000 mq di superfice, di cui 14.500 mq dedicati ai tre complessi produttivi:
- Stabilimento A: Dipartimento Commerciale e di Amministrazione, Ufficio Marketing, dipartimento Elettronica, Ufficio Acquisti e Pianificazione, Linea di Produzione;
- Stabilimento B: Dipartimento Ricambi, Accettazione merci, Piazzale di carico merci completo di carroponte, baia di carico e Muletti, stock MaterMacc;
- Stabilimento C: Dipartimento Ricerca & Sviluppo, Prototipi e Assistenza, Linea di produzione.
MaterMacc vanta terreni agricoli di proprietà, limitrofi allo stabilimento stesso che vengono utilizzati a scopo di test di semina e manifestazioni in campo. Il terreno copre una superficie lavorabile di cinque ettari. Trovandosi a 2 km in linea d’aria rispetto al fiume Tagliamento, la tessitura è un medio impasto con una cospicua presenza di sassi e pietrisco in genere.
Nei terreni MaterMacc vengono testate le attrezzature prototipali e vengono effettuati test di semina comparativi. Questi comprendono la semina e la raccolta, per la quale vengono distinte qualità e quantità di semina.
Le attrezzature MaterMacc sono accompagnate da certificazione CE e certificazione ENAMA: tutti i dati divulgati relativi alle attrezzature MaterMacc sono oggettivi in quanto certificati da enti esterni quali le principali Università italiane notoriamente conosciute come istituti di spicco nel campo dell’agricoltura.
Il Dipartimento Elettronica di MaterMacc si sviluppa su una superficie di 500 mq. Il team è composto da cinque professionisti che si occupano della gestione completa di prodotti di alta qualità e Made in Itay, dalla loro realizzazione produttiva alla gestione commerciale e di assistenza post-vendita. Tutti i prodotti sono sottoposti ad un attento controllo qualità prima dell’assemblaggio.
Più di 2000 codici sono movimentati e scaricati attraverso un lettore a codice a barre che, abbinato ad un sistema informatico all’avanguardia, permette di avere sotto controllo la tracciabilità del prodotto in tutte le sue fasi di lavorazione. Ad oggi, in aggiunta alle storiche serie Irrigamatic, la gamma si completa con la linea di centraline per irrigatori semoventi e motopompe. Inoltre il reparto produce ed immagazzina le centraline di controllo semina che completano le seminatrici MaterMacc.
I prodotti MaterMacc si differenziano, anche nell'ambito dell'irrigazione, per affidabilità e qualità.