Azienda

Prodotti innovativi e di qualità per le esigenze di un’agricoltura moderna ed un servizio al cliente professionale: questi gli obiettivi di MaterMacc, azienda specializzata nella progettazione e produzione di seminatrici pneumatiche di precisione per le colture tradizionali, di macchine specifiche per la semina degli ortaggi a pieno campo e sotto serra nonché di seminatrici pneumatiche e meccaniche-pneumatiche da grano, seminatrici da sodo, sarchiatrici interfilari, spandiconcime e distributori di insetticida microgranulare per diserbo.

MaterMacc produce inoltre apparecchiature elettroniche per il controllo e la gestione delle macchine agricole: monitor per le seminatrici di precisione e il controllo elettronico per le seminatrici da cereali.
La gamma aziendale di computer Irrigamatic, dedicati alla gestione delle macchine per l’irrigazione, viene utilizzata dai maggiori costruttori di tali attrezzature su scala mondiale.

MaterMacc è oggi presente con i propri prodotti sui mercati esteri di Europa, Russia, America ed Australia.
DJI_0561.JPG
DJI_0564.JPG

Storia

MaterMacc nasce nel 1983 dalla passione per l’agricoltura e dalla ricerca costante di nuove soluzioni per ottimizzare il lavoro nel mondo agricolo, diventando fin da subito punto di riferimento nel mondo della semina di precisione.
Cresce velocemente, passando dagli iniziali 5 dipendenti che lavoravano su un’area produttiva di 400 mq, all’odierno organico che conta oltre 80 dipendenti impegnati su 3 stabilimenti produttivi da 14.500 mq coperti e 8 ettari di terreni di proprietà.
 
Il 2015 è stato un anno particolarmente segnante per il futuro dell’azienda: MaterMacc entra a far parte di un grosso gruppo internazionale leader nel mondo dell’agricoltura. 
Il business di MaterMacc si espande fino a toccare 70 paesi in tutto il mondo.
Durante questi anni di grande evoluzione MaterMacc investe molte risorse che contribuiscono al rinnovamento strutturale aziendale. Vengono realizzati:
 
-          un dipartimento Ricambi molto ben strutturato di ben 800 mq, nel quale vengono monitorati 7000 codici;
-          un dipartimento Elettronica dedicato, con una superficie di oltre 500 mq, completo di attrezzature all’avanguardia;
-          il terzo capannone produttivo dedicato in buona parte alla R&D e alla realizzazione del nuovo ufficio tecnico;
-          un ampio showroom, accogliente e luminoso, con una potenzialità di esposizione fino ad una decina di macchine, completo di area ristoro per i visitatori;
-          una nuova Linea di Produzione realizzata sul principio della Lean Manufacturing: area interamente dedicata per la realizzazione dell’elemento di semina, assemblaggio del distributore di semina e relativo controllo di qualità; viene inoltre ammodernato l’intero layout produttivo della linea di seminatrici di precisione e cereali.
 
Ad oggi MaterMacc è in continua evoluzione ed è leader nello sviluppo tecnologico e nell'innovazione di design delle proprie attrezzature. Continui investimenti riguardano il settore Ricerca & Sviluppo ed i certificati di sicurezza e qualità, nell'ottica di garantire un ottimo servizio commerciale di vendita, post-vendita e logistico.
DSC_0899.JPG

La Produzione

MaterMacc si sviluppa su 30.000 mq di superfice, di cui 14.500 mq dedicati ai tre complessi produttivi
 
Stabilimento A: Dipartimento Commerciale e di Amministrazione, Ufficio Marketing, dipartimento Elettronica, Ufficio Acquisti e Pianificazione, Linea di Produzione;
 
Stabilimento B: Dipartimento Ricambi, Accettazione merci, Piazzale di carico merci completo di carroponte, baia di carico e Muletti, stock MaterMacc;
 
Stabilimento C: Dipartimento Ricerca & Sviluppo, Prototipi e Assistenza, Linea di Produzione.

20210722_141545.jpg

I terreni

MaterMacc vanta vasti terreni agricoli di proprietà, limitrofi allo stabilimento stesso. 
Gli otto ettari di terreno vengono utilizzati a scopo di test di semina, manifestazioni e promozioni di prodotto e per eventuali messe in campo di macchine da parte di clienti, prima dell'acquisto delle stesse.
Il terreno copre una superficie lavorabile di circa 8 ettari. La tessitura è un medio impasto ma con una cospicua presenza di sassi e pietrisco in genere, trovandosi a 2 km in linea d’aria rispetto al fiume più importante del Friuli-Venezia Giulia: il Tagliamento.
 
ATTIVITA
Nei Terreni MaterMacc vengono testate le attrezzature prototipali e vengono effettuati test di semina comparativi. Questi comprendono la semina e la raccolta, per la quale vengono distinte qualità e quantità di semina. 
Le attrezzature MaterMacc sono accompagnate da certificazione CE e certificazione ENAMA: tutti i dati divulgati relativi alle attrezzature MaterMacc sono oggettivi in quanto certificati da enti esterni quali le principali Università italiane notoriamente conosciute come istituti di spicco nel campo dell’agricoltura.
matermacc-20210730-5546.jpg

Dipartimento elettronica

Il Dipartimento Elettronica di MaterMacc si sviluppa su una superficie di 500 mq.
Il Team di Elettronica è composto da 7 professionisti che si occupano della gestione completa di prodotti di alta qualità e “Made in Itay”, dalla loro realizzazione produttiva alla gestione commerciale e di assistenza post-vendita. Tutti i prodotti sono sottoposti ad un attento controllo qualità prima dell’assemblaggio.
 
Più di 2000 codici sono movimentati e scaricati attraverso un lettore a codice a barre, che abbinato ad un sistema informatico all’avanguardia, permette di avere sotto controllo la tracciabilità del prodotto in tutte le sue fasi di lavorazione. Ad oggi, in aggiunta alle storiche serie Irrigamatic, completiamo la gamma con la nuova linea di centraline per irrigatori semoventi e motopompe.
Inoltre, il reparto produce ed immagazzina le centraline di controllo semina che vanno a completamento con le seminatrici MaterMacc. Si tratta di prodotti disegnati su misura per le macchine MaterMacc.
 
I prodotti MaterMacc si differenziano, anche nell'ambito dell'irrigazione, per affidabilità e qualità.