Feb 02 - 2021

MI PLUS

L’avveniristico sistema MiPlus è il progenitore di una nuova concezione di sistemi di controllo specificatamente studiato con gli agricoltori e per gli agricoltori.
Nasce innanzitutto dall’idea di creare un sistema operativo che non necessiti di cablaggi ingombranti e spesso difficili da gestire in cabina. Infatti, il cuore del sistema MiPlus è tutto in una ECU che trasmette le informazioni e l’interfaccia grafica via Wireless.
Quindi qualsiasi operatore fornito di proprio Tablet, sia esso iOS o Android, potrà collegarsi alla ECU senza bisogno di cablaggi dedicati.
Nel caso in cui il cliente non abbia un tablet, MaterMacc può fornirne uno dedicato. In questo caso il tablet fornito da MaterMacc avrà inclusa la teleassistenza da remoto (gratuita per un anno). 
 
 
FUNZIONAMENTO
 
I controlli della qualità della semina avvengono seguendo un protocollo standardizzato e specificato nel dettaglio nella ISO 7256/1
La normativa ISO 7256 definisce le regole secondo cui è possibile misurare la qualità di semina e la percentuale di semi mancanti e doppi.
Nel caso in cui il sistema MiPlus verificasse che la semina non sia congrua ai parametri stabiliti dalla ISO 7256, avvertirà l’operatore per mezzo di un cicalino acustico ed evidenzietà in rosso la o le file che presentano difetti di semina. 
 
 
Dalla schermata in collegamento con il MiPlus sarà possibile visualizzare: 
  • Velocità di lavoro rilevata da sensore ruota;
  • Area lavorata parziale: il sistema gestisce dei contatori in modo da agevolare i conteggi dei contoterzisti;
  • Controllo regime ventola e depressione. Con il sistema MiPlus non è più necessario l'uso del manometro in cabina in quanto la lettura avviene elettronicamente;
  • Investimento per ettaro espresso in migliaia di semi per la totalità delle file attive;
  • Produttività. Essendo il MiPlus nato in concomitanza con le macchine EVO (velocità fino a 12km/h) è fondamentale il controllo degli ettari/ora.
     
Oltre a tutto questo, si avrà accesso ad un grafico rappresentativo dello stato lavoro delle file. In questo caso la configurazione mette in evidenza: 
  • Qualità: le barre indicano la percentuale di doppi o fallanze per singola fila;
  • Popolazione: le barre indicano la deviazione di ogni fila dai valori di investimento/distanza di semina impostati;
  • L'indicazione delle file attive/spente;
  • Gli allarmi per devianza dai valori ottimali di semina;
  • La mancanza di seme (cioè avverte quando il seme nel serbatoio è finito).
     
Altre informazioni fondamentali di cui si avrà visibilità attraverso il dispositivo collegato al MiPlus:
  • Qualità di semina. E’ il parametro generale stabilito dalla ISO 7256/1. Più si è vicini al 100% e più la semina è considerata vicino alla perfezione. Si ricorda che, in campo e all'emergenza delle planture, è quasi impossibile avvicinarsi ad una precisione superiore al 95% perché subentrano fattori esogeni, quali: maltempo, condizioni irrigue, fertilità, costituzione seme, trattamenti inoperosi, infestanti, parassiti, ecc;
  • Semi doppi. Tale indicazione è legata al parametro di semina sopra citato, quindi è una sotto-informazione che però aiuta a comprendere quale potrebbe essere il motivo della scarsa qualità di semina. Ad esempio, quando risultano doppie, potrebbe essere semplicemente il selettore mal regolato;
  • Semi mancanti. Vale come per i semi doppi. In questo caso i motivi che possono generare i semi mancanti possono essere: disco di semina non adeguato al seme, depressione da aumentare, selettore regolato troppo basso, dose seme nella camera di pescaggio non adeguata;
  • Distanza di semina. Anche in questo caso si tratta di una sotto-informazione del parametro generale di precisione. Nel primo caso le informazioni sono espresse in %, mentre questo tipo di paramentro è espresso in centimetri calcolati in tempo reale. Esempio: Nel caso in cui avessimo fissato una distanza del seme di 16 cm l’uno dall’altro e l’oscillazione della distanza viaggiasse costante dai 15 ai 17 cm, allora il dato sarà concorde e visualizzerà 16cm; invece nel caso in cui l’oscillazione sarà tra i 12 ed 16 cm allora il dato medio sarà 14 cm e quindi non risponderà alla nostra esigenza. Soluzione: controllare cambio o disco di semina.
E’ inoltre possibile, implementando delle frizioni elettromagnetiche, gestire l’esclusione delle file direttamente dallo schermo di controllo touch.
 
Tutte le versioni MS8130 EVO montano di serie il nuovissimo ed unico controllo elettronico, sviluppato dall’ingegneria MaterMacc, MiPlus.
Lo schermo dati è proiettabile sia su smartphone che su tablet, con una grafica intuitiva ed i dati menzionati sempre visibili. 
Il collegamento avviene via Wireless quindi non è fondamentale una ricezione 4G o 5G, lo è invece per la gestione da remoto: scheda SIM dati o hotspot con un dispositivo elettronico fornito di SIM.
 
 
 
MI-PLUS MATERMACC