CASE HISTORY: MATERMACC IN MASSACHUSETTS PER...

  1. Home
  2. News ed Eventi
  3. CASE HISTORY: MATERMACC IN MASSACHUSETTS PER...
Feb 23 - 2022

CASE HISTORY: MATERMACC IN MASSACHUSETTS PER LA SEMINA DI PRECISIONE IN MINIMA LAVORAZIONE E SU SODO

Nel mercato agricolo del nord America sono diffuse le piccole aziende agricole familiari che coltivano una grande varietà di colture su piccoli appezzamenti di terreno, vendendo in seguito i propri prodotti attraverso i fresh maket locali e nel rispetto della filosofia di consumo ecosostenibile ‘a Km 0’. 
Per la coltivazione di molteplici tipologie di sementi che vanno dalle dimensioni dei semi minuti a quelle dei cosiddetti lima beans, le aziende agricole hanno la necessità di seminatrici di precisione dotate di specifiche caratteristiche tra le quali: grande flessibilità di utilizzo, capacità del distributore di seminare qualsiasi tipologia di seme e versatilità che le rendano adatte alla lavorazione per la semina in minima lavorazione.
Queste le esigenze di Bardwell Farm, piccola azienda agricola sita nel Massachusetts.
 

BARDWELL FARM, SEMINA IN MINIMA LAVORAZIONE E SEMINA SU SODO: LE TECNICHE DI LAVORAZIONE DEL TERRENO CHE GLI PERMETTONO DI RAGGIUNGERE IL MASSIMO RISULTATO NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

 
Bardwell Farm è un’azienda agricola con sede in Massachusetts, nel nord-est degli Stati Uniti d’America. Dispone di 8 ettari di terreno argilloso sul quale, nel periodo che va da maggio a ottobre, coltiva oltre cento varietà tra le quali mais, spinaci, rape e pomodori. I prodotti vengono poi venduti, secondo il principio della distribuzione a km 0, a ristoranti e negozi locali nonché attraverso uno shop al dettaglio sito nei pressi della azienda agricola stessa. 
 
Bardwell Farm e MaterMacc sono accomunati dall’attenzione verso la sostenibilità e dalla ricerca e interesse nei confronti di pratiche agricole e di tecniche agricole applicate sul campo. L’obiettivo di Bardwell Farm, nello specifico, è quello di individuare tecniche per migliorare la qualità del proprio prodotto ed essere il più efficienti possibile nella lavorazione della terra, il tutto nel rispetto del suolo e lasciando la minor impronta possibile sull’ambiente.
Uno dei motti dell’azienda, che ben esprime queste politiche, è il seguente: "La sostenibilità è l'atto di conservare un equilibrio ecologico evitando l'esaurimento delle risorse naturali."
 
​Il piano colturale annuale dell’azienda si basa sulla diversificazione delle coltivazioni, la rotazione delle colture, la minima lavorazione o mancata lavorazione del terreno, il cover cropping e l’utilizzo di fertilizzanti naturali. Queste pratiche vengono perseguite costruendo ecosistemi sostenibili nella consapevolezza che tale attitudine nei confronti del terreno porterà anche raccolti più sani, più nutrienti e più apprezzati dai clienti finali.
 


LA RISPOSTA ALLE ESIGENZE DI BARDWELL FARM: MATERMACC E LA SEMINATRICE DI PRECISIONE MS8200 CON SISTEMA EASY-SET

  • Lavorare la terrà in minima lavorazione, nel rispetto dei propri terreni e dell’ecosistema.
  • Possibilità di seminare molteplici colture con la stessa seminatrice.
  • Grande versatilità nel passaggio da un’interfila all’altra in relazione alla coltura, con conseguente risparmio di tempo.
Con questi obiettivi Bardwell Farm si è rivolta a MaterMacc e ha scelto la seminatice di precisione MS8200, macchina costruita per rendere veloce e priva di difficoltà la regolazione dell’interfila di semina grazie al sistema EASY-SET montato sul telaio fisso portante. 
Il fatto di essere concepita con carpenteria presso piegata ed imbullonata, struttura che permette di assorbire le sollecitazioni più intense, ha permesso allo stesso tempo al cliente di modificare la macchina a suo scopo per permetterle di affrontare anche terreni non preparati (semina su sodo).
L’ingegno del cliente e la sua intraprendenza hanno reso evidenti i risultati e l’efficacia di semina con MS8200 anche su semina diretta. 
 
Il cliente attualmente utilizza la macchina su 3 file adattandola a seconda delle colture e trasformandola da 3 file x 45 cm a 2 file x 90 cm. Tutto questo è possibile grazie al sistema Easy Set, sistema brevettato da MaterMacc nel 1996, e che permette la regolazione della distanza tra gli elementi di semina in modo rapido e preciso. 
 
La seminatrice di precisione è dotata inoltre di un fertilizzatore Variovolumex con serbatoio in inox e elementi interratori a disco doppio: il cliente in questo caso utilizza il fertilizzante ad integrazione della semina del mais.
semina di precisione matermacc.jpg
RISULTATI SEMINA_BIETE.jpg
SEMINA SU SODO CON SEMINATRICE DI PRECISIONE MATERMACC.jpg